Lettera di don Antonio Basile del 30 Agosto 2017

 30 agosto 2017    

 

                                                                                         Al Consiglio Pastorale Parrocchiale,

                                                                                   all’intera comunità parrocchiale e

                                                                                               ai Devoti di Maria SS.ma dell’Altomare

                                                                                   e p. c. al Vescovo Mons Luigi Mansi

 

 

Carissimi,

questa sera il Vescovo, Mons Luigi Mansi, ha inviato a noi sacerdoti una lettera con la quale ha reso pubbliche alcune nomine che intende fare nei prossimi giorni.

Nuovo Parroco della Parrocchia di Maria SS.ma dell’Altomare è D. Francesco Di Tria

che viene trasferito dalla parrocchia di San Michele in Minervino Murge.

Il sottoscritto andrà come Vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Paolo.

   Ritengo importante da parte mia farvi conoscere direttamente la notizia, proprio perché desidero aiutare voi e me ad accogliere nella fede la volontà di Dio che si manifesta attraverso le decisioni del Vescovo, ed insieme fare un esercizio di obbedienza, indispensabile per la crescita della Chiesa.

Il 16 marzo 2015 (giorno del mio 70° compleanno) a Mons. Raffaele Calabro e il 16 marzo 2017 a Mons Luigi Mansi, ho scritto dichiarando la mia disponibilità a farmi da parte qualora il Vescovo volesse nominare un parroco più giovane nella parrocchia dell’Altomare.

Il 15 luglio u.s. il Vescovo mi ha chiesto se confermavo quella mia disponibilità. Ho risposto SI.

Questa mattina il Vescovo mi ha chiamato di nuovo e mi ha comunicato di aver deciso la nomina di un nuovo parroco all’Altomare, non per mancanza di stima verso l’attuale, ma per avviare quel rinnovamento pastorale, che dopo 22 anni si rende ormai necessario. Inoltre, il Vescovo desidera offrire ad alcuni preti giovani, con alle spalle alcuni anni di ministero, la possibilità di esprimere la propria creatività pastorale come parroci, prima che l’entusiasmo dei primi anni possa conoscere una sorta di atrofia operativa…

Al Vescovo ho ripetuto il mio SI, motivandolo con l’impegno assunto il 29.VI.1969, giorno della mia Ordinazione Presbiterale, davanti al Vescovo che mi ordinava presbitero: obbedire al Vescovo!

A voi tutti chiedo di aiutarmi a farlo in serenità e, possibilmente, con frutto per me e per voi!

Le difficoltà legate ad ogni trasferimento si affronteranno in seguito e si supereranno bene con la buona volontà di tutti e con l’aiuto del Signore che non mancherà mai!

Vi confido anche che ho vissuto un’estate ricca di ansia nell’attesa, perché mi sentivo “tra coloro che sono sospesi”, come dice Dante. Ho dedicato più tempo a meditare la Parola e ho sospeso ogni altra mia attività che non fosse quella delle necessità pastorali. Questa mattina, salendo le scale della casa del Vescovo, avvertivo dentro di me ansia e preoccupazione. Ma, dopo l’incontro, quando sono tornato in parrocchia ho avvertito nel cuore serenità e pace! Ho sperimentato l’aiuto del Signore che non abbandona mai!

Ringrazio il Signore per il lavoro svolto, con il suo aiuto e la vostra collaborazione, in questi 22 anni di ministero nella parrocchia-santuario. Chiedo perdono a Dio e a voi per le mie inadempienze che, vi assicuro, non sono mai state volontarie!

Al fine di programmare insieme il lavoro pastorale da compiere prima dell’arrivo del nuovo parroco, con la presente convoco il Consiglio Pastorale parrocchiale, allargato a tutti quelli che desiderano prendere parte a questo incontro assembleare, che si terrà venerdì 8 settembre 2017, alle ore 20.00, nel salone dell’Oratorio.

Al nuovo parroco D. Francesco Di Tria auguro ogni bene e a tutti voi rinnovo il mio grazie.

   La benedizione del Signore e la materna protezione della Madonna ci accompagnino sempre.

Sac. Antonio Basile