IL CULTO MADONNA DELL'ALTOMARE BISCEGLIE

di don Antonio Basile

Puntualmente all’inizio di settembre ogni anno mi giungeva la telefonata da Don Pasquale Caputi, Parroco della Parrocchia di San Silvestro in Bisceglie (BA), il quale mi chiedeva per il martedì successivo la disponibilità ad accogliere un pellegrinaggio di devoti di Maria SS.ma dell’Altomare provenienti dalla sua parrocchia; alla risposta sempre affermativa seguiva a breve il pellegrinaggio che giungeva in santuario in Andria in tempo per partecipare alla Messa delle ore 8,00.

Alla mia sorpresa e conseguente domanda sull’origine di questo gruppo organizzato di devoti della Madonna dell’Altomare, con un pizzico di malcelato orgoglio pastorale Don Pasquale mi informava che da diversi anni a Bisceglie, con sede nella sua parrocchia, è presente ed opera una associazione mariana (con una cinquantina di membri) canonicamente eretta con decreto del Vicario Generale Mons. Antonio Belsito, in data 10 giugno 1978, con uno Statuto e delle attività, tra cui la festa esterna ogni terzo sabato di giugno.
Il gruppo si era dotato pure di una canzoncina dal titolo “Signora dell’ Altomare”, composta in loco da Tonino Belsito.

All’inizio dello scorso settembre la telefonata mi giunse da don Fabio Daddato, nuovo Parroco di San Silvestro al posto di D. Pasquale, ormai anziano e di salute malferma, ma sempre disponibile alla collaborazione e al consiglio. Dall’incontro con D. Pasquale e D. Fabio ho attinto notizie più precise sul culto ordinario e sulla festa annuale in onore della Madonna dell’ Altomare.

Il culto ordinario prevede la Messa celebrata all’altare della Madonna ogni martedì, e la Messa festiva ogni terza domenica del mese, sempre con la partecipazione e l’animazione liturgica da parte degli associati.

L’appartenenza alla Pia Associazione Maria SS.ma dell’ Altomare è così sentita e avvertita anche come titolo di onore che qualcuno ne fa riferimento anche sul manifesto funebre. Il nuovo parroco don Fabio si sta adoperando perché la Pia Associazione si impegni maggiormente ad animare nella parrocchia tutte le celebrazioni in onore della Madonna, quelle del calendario liturgico e quelle della devozione popolare. Alla richiesta di una copia dello Statuto della Associazione, D. Fabio ha risposto che l’Arcivescovo Pichierri ha chiesto che il primo statuto approvato nel 1978 venga rivisto e riformulato.

La festa annuale si tiene ogni terzo sabato di giugno ed è preceduta da un triduo solenne. Il giorno della festa si fa anche la supplica alla Madonna. I testi della preghiera del triduo e della supplica sono quelli in uso nel Santuario di Andria.

La processione esterna è il momento più solenne e più partecipato della festa. Una folla di devoti accompagna un quadro antico, un olio su tela della fine dell’800 inserita in una ricca cornice dorata, donato da una famiglia devota. Il quadro più piccolo, quello posto accanto all’altare della Madonna nella navata laterale della chiesa, fu donato dalle sorelle di D. Michele Simone, Arciprete della Cattedrale. In molte famiglie biscegliesi sono custoditi questi quadri antichi della Madonna: segno che la devozione a Maria SS.ma dell’ Altomare è molto diffusa. Ulteriore segno di questa devozione sono alcuni ex voto ed anche preziosi che vengono consegnati alla parrocchia.

Intervista a Mons. Pasquale Caputi di Donatella Di Leo
Da INSIEME, giornalino parrocchiale, anno I, n. 1, pp. 6-7

Perché in questa parrocchia si celebra la festa in onore della Madonna dell’Altomare?
“Feci un sondaggio tra gli abitanti del quartiere su quale Santo avrebbero voluto festeggiare. A Bisceglie c’erano molti devoti della Madonna dell’Altomare, ma non vi era un’associazione. Per cui decisi di accogliere il desiderio di molti devoti e già nel 1968 fu istituita la festa parrocchiale, la Fiera come si diceva allora. I festeggiamenti solenni furono, però, interrotti per alcuni anni, perché non c’erano soldi a disposizione, in quanto tutte le offerte venivano destinate per la costruzione della nuova chiesa.
Il 10 settembre 1977, il giorno dopo l’inaugurazione della nuova chiesa, fu celebrata una Messa con la quale furono ripresi i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Alternare. Alla celebrazione partecipò l’allora vescovo Mons. Salvatore De Giorgi, attualmente Cardinale di Palermo”.